La SCUOLA PRIMARIA e LO SPORT

Lo sport è una componente importante per il nostro Istituto sin dalla Scuola Primaria: i nostri allievi partecipano alle ore curriculari dove imparano a conoscere il loro corpo ed affrontano le prime esperienze di confronto a livello sportivo in maniera ludica e divertente.

Le classi terze, quarte e quinte  partecipano ogni anno alla manifestazione “Giocare nella Rete…” dove sperimentano gli sport di Ginnastica Artistica, Tennis, Pallacanestro, Rugby, Orienteering, Pallavolo ed Atletica Leggera.

Grande risalto viene data alla manifestazione delle “Murialdiadi”: occasione di festa per i nostri allievi e possibilità di vivere una giornata di divertimento e corretto confronto sportivo.

A tutti gli Studenti viene offerto un “pacchetto-sport” nel pomeriggio.

Il martedì pomeriggio dalle 16:00 alle 17:45 organizziamo un CORSO DI SCHERMA, presso il nostro istituto, con il CIRCOLO SCHERMA MICHELIN COLLEGNO.

Il mercoledì pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00 organizziamo un CORSO DI BASEBALL, presso il nostro istituto, in collaborazione con AVIGLIANA BEES.

Il lunedì e il giovedì dalle 16:00 alle 17:30 c’è la SCUOLA CALCIO in collaborazione con UPSPORT.

Il venerdì pomeriggio organizziamo anche un CORSO DI NUOTO presso il CENTRO LAURA VICUNA di RIVALTA.

La MUSICA nella SCUOLA PRIMARIA

Le attività musicali proposte nel quinquennio realizzano lo sviluppo naturale, divertente,spontaneo e propedeutico del senso ritmico e della vocalità dei bambini e favoriscono, in modo graduale, l’apprendimento delle nozioni ritmiche e melodiche per espressioni parlate, recitate, cantate e suonate.

Il programma prevede lo sviluppo progressivo delle varie conoscenze e abilità musicali così suddiviso: Ascolto (I bambini imparano a indicare e/o analizzare le caratteristiche del suono-rumore e dei brani ascoltati)  Movimento (Interpretazione con il movimento del corpo di alcuni brani musicali), Suonare e Parlare (Vengono utilizzate semplici partiture ritmiche che accompagnano brani musicali dedicati alla body percussion e alla scansione ritmica delle parole.  Cantare (Vengono proposti canti con testi divertenti che offrono spunti di riflessione su particolari argomenti di apprendimento).

Durante i cinque anni hanno anche modo di imparare diversi canti per l’allestimento di concerti e spettacoli natalizi.