05 gen

Titolo del progetto:
L’ALBERO DELLA LUCE
DAL BUIO SALE
COME LINFA VITALE
LA LUCE DEL NATALE

Come sempre, da tre anni a questa parte, noi bambini della scuola primaria abbiamo partecipato con entusiasmo al concorso artistico “Forma il tuo Natale”, promosso dalla Fondazione Infantile Regina Margherita Onlus.

Per la realizzazione del progetto, abbiamo colorato il modello di cartone dell’albero, che ci era stato fornito, evidenziando fasce di diversi colori, dal più scuro, alla base, simbolo di sentimenti di dolore, rabbia e tristezza, al più chiaro, simbolo di amore, pace e felicità, giungendo al giallo della sommità, emblema di luce e gioia natalizia.

Quindi, abbiamo applicato le decorazioni preparate con le cialde riciclate del caffè e le stelline-bambino che, unite tutte insieme, hanno voluto rappresentare la forza dell’amore e della condivisione. Infine, abbiamo posto in cima una grande stella-bambino, epilogo del percorso e simbolo della gioia del Natale.

Il progetto ci ha accompagnati nell’intento di renderci maggiormente consapevoli dell’importanza di compiere un gesto d’amore e solidarietà, seppur piccolo come l’allestimento di un albero di Natale, rivolto ai bambini che, in questo stesso periodo dell’anno, sono costretti a vivere le festività in ospedale ed è stato occasione privilegiata per crescere insieme ai compagni ed accordare il battito dei nostri cuori al ritmo gioioso e armonioso del Natale.

BUON NATALE !!!

IMG_1761 IMG_1760