05 mar

Nell’anno scolastico in corso è stato scelto lo spettacolo teatrale educativo in lingua  inglese dal titolo Adventure in the British Museum, a cura della compagnia teatrale Action Theatre, fondata da Rupert Raison, autore di Divertinglese per la RAI.

La storia messa in scena è quella del direttore del museo e della guida che descrivono una bellissima tomba egizia, mentre un’insegnante in visita con la classe al British Museum viene rapita da una mummia.
Ma con l’aiuto di una macchina del tempo e di alcuni indizi misteriosi, la nostra giovane guida si trasforma in un provetto Indiana Jones, salva l’insegnante e una bambina scomparsa attraverso un viaggio emozionante…

Per permettere ai bambini di  apprezzare meglio la rappresentazione teatrale, è stato scelto il mese di febbraio, in quanto tutti gli studenti coinvolti – classi quarte e quinte – conoscono la civiltà egizia, pertanto la proposta didattica si è rivelata efficace ed interdisciplinare.

Come confermato dai testi di alcuni, lo spettacolo messo in scena nel teatro della scuola è stato realizzato in un contesto quasi magico, in cui la scenografia, i balletti, le musiche, la ricchezza espressiva degli attori, che hanno fatto uso della loro voce e del loro corpo, hanno saputo creare un forte coinvolgimento emotivo, che aiuta a superare eventuali ostacoli.

L’apprendimento di una lingua straniera necessita di costante motivazione, soprattutto nei bambini. Per questa ragione crediamo nella validità di questa esperienza, differenziando le  tipologie degli spettacoli sulla base dell’età e della competenza linguistica raggiunta dai bambini.

“Mi è piaciuto il benvenuto fuori dal teatro da parte del professor Starkey” Giorgia L.

“Questo spettacolo parla degli Egizi e di un viaggio nel tempo passato” Giorgia R.

 “Questo spettacolo mi ha fatto divertire, emozionare” Giorgio

“Abbiamo imparato nuovi vocaboli” Matilda

Voglio andare a visitare il British Museum con la mia famiglia” Andrea

Ci ha dato tante informazioni di storia e di inglese” Lavinia

Ho scoperto molte cose sulla lingua che stiamo imparando” Pietro

“Gli attori ci hanno regalato un poster da tenere in classe” Ludovica

“Lo spettacolo è stato bellissimo e vorrei rifare questa esperienza” Davide,  Claudio

 

inglese1inglese2