2014-04-16giornarte (33)Il Liceo Classico-Liceo Scientifico “M. Fossati” offre innumerevoli opportunità di praticare attività fisica e sportiva grazie alle ampie strutture e spazi a disposizione: all’esterno troviamo i campi da pallavolo, pallacanestro e calcetto, una pista di atletica leggera che circonda il campo da calcio ed una vasta area verde a completamento dell’impianto. Le attività proseguono anche al coperto con il campo da pallavolo, da pallacanestro e la palestrina per le attività artistico-espressive.

 

La programmazione curricolare parte dalla scoperta delle attività motorie più svariate nel tentativo di guidare gli allievi nella ricerca della loro identità personale e nel superamento delle varie tappe verso il raggiungimento dell’età adulta.

Attraverso il movimento possiamo “mettere ordine” alle esperienze che l’allievo fa sotto l’influenza dell’ambiente circostante, indirizzando il progetto formativo nella costruzione di uno “stile di vita sano e permanente”, nel favorire una piena integrazione sociale di apertura ai rapporti interpersonali e di responsabilità e nel sostenere la cultura del fair play, della legalità e della solidarietà.

_DSC0112Le differenti esperienze avranno quindi lo scopo di accompagnare lo studente nelle proprie scelte dell’oggi extrascolastico e del domani da “cittadino sportivo” e di avvicinarlo al concetto oggi particolarmente diffuso di “salute dinamica” che corrisponde alla capacità dell’individuo di vivere positivamente la propria condizione, della quale fanno parte sia i tempi del lavoro sia quelli relativi allo svago e al tempo libero.

IMG_1480

Ogni anno la scuola partecipa al “Trofeo AGeSC”, competizione sportiva che vede contrapposti gli allievi delle diverse scuole cattoliche presenti sul territorio. Un momento di aggregazione e condivisione che si integra con le finalità educative della scuola. Dal tennis al tennis tavolo, dagli sport di squadra (volley, basket, calcio) a quelli individuali (atletica leggera e nuoto), i ragazzi si confrontano con i coetanei in una logica di piacevole e gratificante partecipazione.

A tal proposito, in preparazione al Trofeo, nasce il Centro Sportivo Scolastico che vuole anche fornire l’opportunità di un proficuo utilizzo del tempo libero ponendo la Scuola come centro di promozione culturale, sociale e sportiva del territorio.

Vengono altresì organizzati tornei interni maschili e femminili: calcio a 5, pallavolo, pallacanestro e, da quest’anno,il flag football.foto

Inoltre, in occasione delle “giornate dell’arte”, si propongono sport non convenzionali come il baseball ed il lacrosse.

 

Le attività proseguono con le esperienze a contatto con la natura: le settimane bianche alla scoperta delle nostre montagne attraverso lo sci e le racchette da neve, le gite in kayak, le passeggiate a cavallo, il parco avventura, la classica“giornata sulla neve” che coinvolge tutte le classi del liceo, i trekking in bassa valle, le escursioni in bicicletta lungo i sentieri della collina morenica di Rivoli ed infine il pattinaggio su ghiaccio in attesa del Santo Natale.IMG_1380IMG_1362