FINALE D’AREA

matematica

OLYMPUS DIGITAL CAMERA4 medaglie per il Sangiuseppe

Sabato 5 marzo si è svolta a Ciriè la terza fase dei Giochi del Mediterraneo. Erano presenti scuole primarie e secondarie di primo grado delle province Torino e Asti. Questa gara serve a determinare i finalisti che il 23 aprile andranno a Palermo per la Finale Nazionale. Per l’occasione Il Presidente Franco Lunardi dell’AIPM, l’accademia che organizza questi giochi, è venuto a Ciriè per vivere con i concorrenti piemontesi la mattinata della gara.

Ottima l’organizzazione della finale di area ed emozionante la premiazione. Per ogni categoria venivano nominati i vari concorrenti a partire dal fondo della classifica. Ogni ragazzo riceveva il suo applauso. Dopo aver nominato il 4° classificato gli organizzatori invitavano al tavolo delle medaglie i concorrenti non ancora chiamati, cioè i primi tre, e poi con la giusta suspense veniva proclamato il terzo che riceveva attestato e medaglia, così pure il secondo e il primo, il tutto accompagnato da applausi del pubblico. Seguivano alcuni secondi per le foto mentre la musica “We are the champions” rendeva ancor più solenne il momento.

Per la scuola secondaria di primo grado i primi tre classificati rappresentavano anche coloro che il 23 aprile andranno a Palermo per la Finale Nazionale.

Tre nostri concorrenti sono tra questi

  • ALBERTO FERRARI categoria S1 (prima media) 3° classificato e parteciperà per la prima volta alla gara nazionale
  • EDOARDO CHIOSSO categoria S2 (seconda media) 1° classificato. Ogni tanto  dice che alla gara di Palermo lui è già andato. E’ vero, nel 2012 ha accompagnato il fratello Federico, allora finalista nazionale. Quest’anno è Edoardo che offre alla sua famiglia l’occasione di tornare a Palermo.
  • ANNALISA GIACONE categoria S3 (terza media) 2° classificata. Andrà per la terza volta alla gara nazionale infatti ha già partecipato nel 2012 e nel 2014. Ad anni alterni lei si piazza nei primi posti della classifica guadagnandosi un posto per la finale di Palermo.

Quest’anno anche un’alunna della primaria ci farà compagnia a Palermo

  • LAURA PIGNAT categoria P4 (quarto anno della primaria)    1° classificata. Per la prima volta ha partecipato ai Giochi del Mediterraneo e subito ha raggiunto l’obiettivo di volare a Palermo.

Ai nostri bravi matematici, per la gara nazionale  “IN BOCCA AL LUPO!”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA