02 mar

Un’esperienza imperdibile! Da diversi anni la scuola organizza queste serate, una per i ragazzi delle medie ed una per i ragazzi del liceo, in cui chi vuole può dimostrare le sue capacità artistiche stando su un palco, recitando, ballando o cantando.

È fantastico perché ogni studente può partecipare e l’emozione che si prova a mostrare il proprio talento, la propria voglia di mettersi in gioco, è indescrivibile. Non importa saper ballare, cantare o recitare, basta impegnarsi e divertirsi per essere soddisfatti di sé stessi. Sono anni che partecipo ed esibirsi davanti al pubblico insieme ai miei compagni, cercando di divertirci facendo divertire il pubblico con noi, è bellissimo!

Personalmente adoro le esibizioni preparate da intere classi, perché lavorare insieme per esibirsi, quindi mettere d’accordo una ventina di persone, non è affatto facile. Proprio per questo le preferisco alle esibizioni singole, perché sicuramente l’impegno e la fatica che servono per coordinare tutti sono immensi, ma spesso appaganti: dopo aver provato per un mese ed essersi preparati al meglio non si può negare che scendere dal palco e ricevere i complimenti dagli spettatori non renda orgogliosi.

La scuola, inoltre, offre anche dei premi alle esibizioni migliori! Certo, non è quello il motivo per cui partecipare, però è un incentivo, rende la serata più carica di energia e di voglia di dare il massimo. Quel pizzico di serena competitività che non guasta mai. Il premio più importante è intitolato a un ex-allievo che non c’è più “Roberto Imperatore” che aveva capito il senso vero del Cantacarnevale.

Qualche giorno fa, parlando con una ragazza delle medie che ha partecipato allo spettacolo con un ballo ma che non ha vinto il premio, ho sorriso perché era rimasta contenta della serata: lei, che appare anche un po’ timida, si è messa in gioco e si è divertita.

È questo il bello del Cantacarnevale! Io di sicuro parteciperò ancora a questi spettacoli e cercherò di dare il massimo.

 

Elisa IV GINNASIO

2015 cantac-liceo (125) 2015 cantac-liceo (112) 2015-cantac-medie (34) 2015-cantac-medie (65)